Piano Sociale di Zona Salerno 7

login
contatti
mappa
home
Home > Servizi > Disabilità > R.S.A.

Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.)

La R.S.A. è una struttura residenziale ad elevata valenza socio-sanitaria, erogato, quindi, in compartecipazione con l' ASL, con un livello di servizi sanitari  medio-alto e di tipo ex-ospedaliero. 

 

Il servizio viene garantito dall'ASL e dal comune di residenza degli utenti e si rivolge a Persone con disabilità, privi di idoneo supporto familiare, che non possono essere
assistiti a domicilio. 

 

Esse garantiscono interventi sia di natura socio-assistenziale, volti a garantire o recuperare le relazioni sociali ed i livelli di autonomia e di benessere, sia di natura sanitaria, volti a prevenire e curare malattie croniche e degenerative.

 

L' accesso al servizio avviene in seguito alla valutazione del caso da parte di una equipe multidisciplinare (Unità di Valutazione Integrata - UVI) composta da personale dell' ASL, di competenza sanitaria, e da personale del Piano di zona, di competenza sociale. 

 

Per l' erogazione di questo servizio, in base all' ISEE dell' utente, può essere richiesta la compartecipazione economica così come regolamentato dal " Regolamento per i comuni associati dell' Ambito S/7 per la compartecipazione alle prestazioni sociali e sociosanitarie" (collegamento).

 

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici di Antenne Sociali del Segretariato sociale dell' Ambito o presso gli Sportelli attivati negli uffici comunali.