Piano Sociale di Zona Salerno 7

login
contatti
mappa
home
Home > Servizi > Disabilità > A.D.I.

Assistenza domiciliare integrata (A.D.I.)

L'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è un servizio tutelare a valenza socio-sanitaria, erogato, quindi, in compartecipazione con l' ASL,  rivolto a Persone con disabilità , che necessitano, oltre a prestazioni di assistenza domiciliare di tipo sociale anche di prestazioni sanitarie.

 

Le attività ricomprese nel servizio domiciliare sono attività di natura socio-assistenziale quali ad esempio la pulizia della casa, l' aiuto nella pulizia della persona o nella preparazione dei pasti,  lo svolgimento di pratiche amministrative,  etc…ed attività di natura  sanitaria riconducibili ad esempio ad attività  infermieristiche, riabilitative, di consulenza medica generale o specialistica,  etc.

L' accesso al servizio avviene in seguito alla valutazione del caso da parte di  una equipe multidisciplinare (Unità di valutazione Integrata - UVI)composta da  personale dell' ASL, di competenza sanitaria, e da personale del Piano di zona,  di competenza sociale. 

 

Per ciò che riguarda il servizio socio assistenziale, esso viene erogato attraverso la consegna, all' utente, di ticket  da  utilizzare per l' acquisto del servizio presso una cooperativa, di propria  preferenza, iscritta all' "Albo Regionale dei soggetti abilitati, autorizzati e  accreditati a partecipare al sistema integrato di interventi e servizi sociali"  e convenzionate con l' Ambito S/7 per la realizzazione di servizi mediante  ticket sociale (collegamento). 

 

Per l' erogazione di questo servizio, in base all' ISEE dell' utente, può essere richiesta la compartecipazione economica così come regolamentato dal " Regolamento per i comuni associati dell' Ambito S/7 per la compartecipazione alle prestazioni sociali e sociosanitarie" (collegamento).    

 

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici di Antenne Sociali del Segretariato sociale dell' Ambito o presso gli Sportelli attivati negli uffici comunali.