Piano Sociale di Zona Salerno 7

login
contatti
mappa
home
Home > Piano di zona > Organizzazione

Organizzazione

Coordinamento Istituzionale

Il Coordinamento Istituzionale è un organo costituito dai rappresentanti legali degli enti aderenti al Piano. Esso ha funzioni di indirizzo programmatico e di controllo politico-amministrativo e in particolare:

- verifica la corrispondenza dell'attività gestionale con le finalità previste dal Piano di zona;

- definisce le procedure che devono essere applicate uniformemente dai Comuni;

- approva i regolamenti e gli atti relativi alla gestione in forma associata di servizi.

 

Ufficio di Piano

L'Ufficio di Piano è l'organo, costituito da varie figure professionali, che organizza e gestisce i servizi previsti dal Piano Sociale di Zona.
In particolare ha il compito di analizzare i servizi presenti sul territorio, di individuare le necessità dei cittadini e di progettare, gestire e valutare gli interventi attuati in relazione ai bisogni della popolazione, per qualità e quantità, alle reali esigenze dei cittadini.

 

Servizio sociale Professionale

Il servizio sociale professionale è un servizio essenziale,  costituito da Assistenti sociali. Esso è l' organo tecnico di presa in carico, coordinamento, monitoraggio e valutazione dei servizi del sistema integrato di Ambito, finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a rimuovere e/o ridurre situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini

 

Segretariato Sociale

Il Segretariato Sociale rientra fra i livelli essenziali di assistenza ed è strettamente collegato con i Servizi Sociali Professionali.

Il Servizio di Segretariato Sociale si caratterizza per l'elevata prossimità al cittadino e, nella sua localizzazione e strutturazione, ha funzioni informative, di orientamento. E' finalizzato a garantire capacità di ascolto, accompagnamento, filtro, osservatorio, trasparenza , fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, monitoraggio dei problemi e dei bisogni, a partire dalle singole domande degli utenti.