Piano Sociale di Zona Salerno 7

login
contatti
mappa
home

Immigrati

Uno dei fenomeni più interessanti dell' ultimo decennio nello studio dei mutamenti della popolazione e della società in generale è sicuramente il fenomeno dell' immmigrazione. Tale fenomeno ha influito, in particolare a partire dall' anno 2006, anche sull'andamento della popolazione dell' ambito Salerno 7, seppure con carattestiche diverse rispetto alle generali tendenze delle grandi metropoli.

 

I cittadini stranieri residenti nei comuni dell' ambito Salerno 7 al 31/12/2010, regolarmente iscritti alle anagrafi comunali, sono 4413 di cui quasi il 60% è rappresentato da immigrati provenienti da paesi comunitari e circa il 40% da paesi extracomunitari.

 

E' interessante la differente tendenza che il fenomeno dell' immigrazione ha avuto negli ultimi anni nei comuni dell' ambito S7.

Grafico immigrati 1

A partire dal 2006 la popolazione immigrata ha subito una crescita rilevante, raddoppiando la sua dimensione. Si passa infatti ad un numero di immigrati pari a 1917 al 31 dicembre 2006 a 4413 al 31 dicembre 2011.

Dal grafico sotto riportato, che rappresenta l' andamento dell' immigrazione suddiviso tra comunitari ed extracomunitari,  è facile rilevare come la crescita degli ultimi anni sia stata determinata in modo particolare da immigrati provenienti da paesi comunitari proprio a partire dall'anno 2006.

Grafico immigrati2

Al 31 dicembre 2010 gli immigrati (comunitari ed extra comunitari) rapprentano quasi il 4% della popolazione totale, una incidenza bassa rispetto al trend italiano che si attesta intorno al 7% (Dati Istat 2010).

 

Visualizza dati statistici degli Immigrati